Ideatore di TaXchange, TXC Markets è tra le migliori stratup fintech italiane del 2021

TXC Markets startup innovativa creatrice della piattaforma TaXchange viene riconosciuta tra le migliori startup italiane nel settore Fintech (Financial Technology) del 2021*.

TXC Markets nasce nel 2018 con lo scopo di creare una piattaforma di trading integrata Peer to Peer che permettesse di monetizzare asset illiquidi minimizzando i costi, grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato.


Tra i suoi primi obiettivi vi era quello di entrare nel mercato dei crediti fiscali Italiano, che è da sempre disfunzionale. Al 2019 in Italia vi erano circa 95 miliardi di crediti d'imposta tra cui 70 miliardi di IVA, 20 miliardi IRES e 5 miliardi di IRAP. Di questi, 16 miliardi in media sono richiesti al rimborso ed il mercato ne acquista solo 5 miliardi.


TaXchange ha trasformato questo squilibrio di mercato in un'opportunità. Grazie alle tecnologie sviluppate da TXC Markets è stata in grado di creare un marketplace digitale che permettesse di mettere in contatto diretto venditori ed acquirenti di crediti fiscali. La gestione digitale del processo di cessione ha anche fatto sì che si riducessero i costi massimizzando i guadagni. Questo è stato anche possibile grazie all'introduzione del rating dei crediti fiscali che garantisce la sicurezza dell'investimento e delle aste competitive che funzionando come una borsa consentono di cedere i propri crediti a prezzi competitivi. Questo è dimostrato dal fatto che in media TaXchange è in grado di cedere un credito ad un valore superiore di 1-2 punti percentuali rispetto agli standard di mercato.


La digitalizzazione del processo permette inoltre di velocizzare il processo di cessione e di ottenere una valutazione ed offerta di prezzo per il credito in 24 ore.

Infine, TaXchange da la possibilità di creare partnership ed offrire una soluzione White Label permettendo una brandizzazione della piattaforma, con opzioni di plug and play.


Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza TXC Markets che continua a dimostrarsi innovatrice nel settore Fintech e che ha dimostrato con al creazione di TaXchange di essere in grado di sviluppare una soluzione efficace e nuova per il mercato italiano.





*

193 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti