top of page

Novità: cessione credito Superbonus 110%

Aggiornamento: 2 mar 2021




Il 2020 è stato l'anno del Superbonus 110%. Con la legge di bilancio 2021 il Superbonus 110% è stato prorogato fino al 30 giugno 2022 e con questo anche la possibilità di cederlo.

TaXchange si è adattata rapidamente a questa novità ed ha da poco introdotto la possibilità di monetizzare anche questo credito oltre che ai crediti IVA, IRES e IRAP attraverso la sua piattaforma FinTech, ma con una particolarità rispetto alle piattaforme competitor.


Infatti TaXchange non si occupa di asseverazione del credito ma, si focalizza sull'interscambio del Superbonus 110 attraverso il cassetto fiscale. Il mercato in cui si inserisce è infatti quello del secondario.


Come funziona la cessione per il Credito Superbonus?

TaXchange richiede quattro semplici documenti per la cessione di questo credito:


1. L'asseverazione da parte del commercialista con fideiussione

2. La perizia tecnica

3. La visura catastale

4. Il cassetto fiscale


Una volta ottenuti questi documenti, ed effettuate le verifiche necessarie, il credito viene messo in trading sulla piattaforma dove banche e fondi possono partecipare ad un asta competitiva per acquistare il credito. La fase di trading come per i crediti IVA, IRES e IRAP si suddivide in un primo periodo di 7 giorni in cui avviene la pre-asta ed un successivo periodo di 3 giorni di asta effettiva. Al termine di questa avviene la cessione. L'intero processo dura in media 10 giorni e garantisce alle aziende di ottenere liquidità.


Come sempre TaXchange rimane aperta all'integrazione con altre realtà FinTech, banche ed intermediari finanziari per agevolare la conclusione delle transazioni, rendere più facile l'incontro tra domanda e offerta e contribuire alla creazione di un ecosistema digitale dei crediti fiscali, da sempre obiettivo di TaXchange. Infatti, la cessione del Superbonus 110% in asta competitiva si aggiunge alle possibilità di plug and play per i partner che vogliono offrire questo servizio ai propri clienti, attraverso l'utilizzo della piattaforma in White Label.


Scopri di più su TaXchange: https://www.taxchange.it/



bottom of page