top of page

TaXchange - Piattaforma digitale per la cessione dei crediti fiscali

Un modo alternativo per poter immettere rapidamente liquidità nelle casse dell'impresa è la cessione dei crediti fiscali a terzi, ivi compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.


TaXchange è la prima piattaforma fintech italiana che consente alle aziende di monetizzare in tempi brevissimi un credito chiesto a rimborso, per ottenere immediatamente liquidità.


La soluzione utilizza tecnologie Peer-to-Peer e permette il trading in piattaforma mettendo in contatto le aziende interessate a vendere e gli investitori istituzionali.

Il processo è totalmente digitale e prevede, in una fase iniziale, l'Onboarding del cliente automatizzato con firme digitali ( eSignature) e eIDAS. Successivamente, all'interno della stessa piattaforma viene effettuata la Due Diligence, si tratta di una valutazione della "qualità" del Credito Fiscale, attraverso un'analisi dettagliata dal team specialistico di una primaria Big 4 e, del "rischio di controparte", calcolato in automatico dall'applicativo grazie ad un algoritmo proprietario i cui input sono i dati di rischio riferiti al soggetto richiedente prodotti dal Cerved e catturati dall’applicativo via API di integrazione.

In ogni momento tutti gli operatori presenti sulla piattaforma possono monitorare il processo e visualizzarne i documenti.

Oltre ad essere trasparente, TaXchange permette di massimizzare tempi e costi grazie a procedure standardizzate, ad algoritmi di pricing e rating avanzati e al meccanismo di assegnazione del prezzo in Asta competitiva.

Si tratta di un Marketplace Centralizzato che presenta all'interno investitori nazionali e internazionali e che permette che le transazioni siano regolate automaticamente in piattaforma.

Al termine delle procedure, le imprese ottengono la monetizzazione immediata del credito e quindi un incremento della capacità di finanziarsi e, al contempo, gli investitori realizzano un rendimento tangibile.


 





124 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page