TaXchange - Piattaforma digitale per la cessione dei crediti fiscali

Un modo alternativo per poter immettere rapidamente liquidità nelle casse dell'impresa è la cessione dei crediti fiscali a terzi, ivi compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.


TaXchange è la prima piattaforma fintech italiana che consente alle aziende di monetizzare in tempi brevissimi un credito chiesto a rimborso, per ottenere immediatamente liquidità.


La soluzione utilizza tecnologie Peer-to-Peer e permette il trading in piattaforma mettendo in contatto le aziende interessate a vendere e gli investitori istituzionali.

Il processo è totalmente digitale e prevede, in una fase iniziale, l'Onboarding del cliente automatizzato con firme digitali ( eSignature) e eIDAS. Successivamente, all'interno della stessa piattaforma viene effettuata la Due Diligence, si tratta di una valutazione della "qualità" del Credito Fiscale, attraverso un'analisi dettagliata dal team specialistico di una primaria Big 4 e, del "rischio di controparte", calcolato in automatico dall'applicativo grazie ad un algoritmo proprietario i cui input sono i dati di rischio riferiti al soggetto richiedente prodotti dal Cerved e catturati dall’applicativo via API di integrazione.

In ogni momento tutti gli operatori presenti sulla piattaforma possono monitorare il processo e visualizzarne i documenti.

Oltre ad essere trasparente, TaXchange permette di massimizzare tempi e costi grazie a procedure standardizzate, ad algoritmi di pricing e rating avanzati e al meccanismo di assegnazione del prezzo in Asta competitiva.

Si tratta di un Marketplace Centralizzato che presenta all'interno investitori nazionali e internazionali e che permette che le transazioni siano regolate automaticamente in piattaforma.

Al termine delle procedure, le imprese ottengono la monetizzazione immediata del credito e quindi un incremento della capacità di finanziarsi e, al contempo, gli investitori realizzano un rendimento tangibile.







22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

TXC TaXChange

02 30066362

Corso Venezia 8, 20121, Milan, ITALY

P.IVA/C.F. 11087870967

  • LinkedIn
  • Twitter
  • Nero Facebook Icon

©2021 TaXchange. | R.E.A MI- 2578746  

Cap. soc. € 50.000,00 | Pec: taxchange@legalmail.it