top of page

White Label: una soluzione agevole per Banche, Intermediari Finanziari e Associazioni di Categoria

La logica White Label permette di offrire un servizio senza dover investire in termini di tecnologia o infrastrutture, usufruendo di un prodotto ideato da terzi. Il termine (traducibile in “lettera bianca” o “senza etichetta”) deriva dall’etichetta bianca presente sulla confezione riempita con l’immagine dell’azienda che distribuisce il prodotto.


Nell’ambito finanziario, utilizzare servizi White Label significa poter collocare prodotti finanziari utilizzando il proprio Brand e usufruendo della gestione di enti terzi. In questo modo si è in grado di offrire un prodotto adattabile alle esigenze di ogni singolo cliente. Utilizzare un software White Label è infatti la miglior soluzione possibile per fornire un software senza doverlo costruire e ideare dall’inizio, risparmiando soldi, tempo e non richiedendo alcuna competenza specifica: i prodotti White label SaaS sono infatti ideati da compagnie terze con lo scopo di essere “ribrandizzate” per diversi soggetti.

TaXchange è l’unica soluzione presente sul mercato in grado di offrire una piattaforma Open Source in logica White Label per la cessione di crediti fiscali: in questo modo gli Investitori interessati sono in grado di esternalizzare il servizio potendo contare sulla tecnologia alla base della piattaforma e le imprese possono usufruire di algoritmi di trading già configurati.

La piattaforma offre una struttura platform as a service, includendo quindi server, spazio di archiviazione, middleware, strumenti di sviluppo e sistemi operativi, e software as a service, consentendo agli utenti di connettersi e utilizzare la piattaforma tramite una semplice connessione Internet.

Esempi comuni di questa di SaaS si riscontrano nei servizi di posta elettronica basati sul Web, in cui si accede all’account tramite Internet (spesso attraverso un Web Browser) in modo da connettersi alla rete del provider di servizi, dove sono archiviati i messaggi di posta.

I vantaggi per l’utente risultano molteplici: quest'ultimo riesce ad accedere ad applicazioni sofisticate direttamente dal Web Browser senza che sia necessario scaricare o installare alcun software (logica del Plug and Play). Inoltre, i dati risultano archiviati nel cloud, e gli utenti possono accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.





521 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page